Locomotive da manovra elettriche 3 kV CC E.321 e E.322
~~TOC~~
Introduzione
- Le locomotive sono state ricavate utilizzando telai e rodiggi delle locomotive a vapore Gruppo 835 destinate alla demolizione.
- Le E.322 sono locomotive prive di cabina di guida e di pantografi e accoppiabili esclusivamente con le E.321.100 e 200.
E.321
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.321.001 - 020, 101 - 120 (1) |
Unità costruite | 40 |
Anni di costruzione | 1959 - 1963 |
Costruttori | Officine FS (Verona Porta Vescovo) - TIBB |
Rodiggio | C |
Rapporto di trasmissione | 1/12,4 |
Numero motori | 1 |
Tipo motore | GLM2405 |
Potenza oraria UIC | 210 kW |
Potenza continuativa UIC | 190 kW |
Velocità massima | 50 km/h |
Lunghezza totale | 9.280 mm |
Passo totale | 3.600 mm |
Diametro ruote | 1.310 mm |
Massa in servizio e aderente | 36 t |
- Le locomotive E.321.101 - 120 sono in grado di comandare in multiplo una unità E.322 priva di cabina e di presa di corrente.
- Nel 1969 le E.321.102, 106, 107 e 110 sono state attrezzate per pilotare due E.322 e rinumerate 203, 206, 207 e 210.
- La locomotiva è dotata di frenatura elettrica.
E.322
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.322.101 - 120 (1) |
Unità costruite | 20 |
Anni di costruzione | 1961 - 1964 |
Costruttori | Officine FS (Verona Porta Vescovo) - TIBB |
Rodiggio | C |
Rapporto di trasmissione | 1/12,4 |
Numero motori | 1 |
Tipo motore | GLM2405 |
Potenza oraria UIC | 210 kW |
Potenza continuativa UIC | 190 kW |
Velocità massima | 50 km/h |
Lunghezza totale | 9.280 mm |
Passo totale | 3.600 mm |
Diametro ruote | 1.310 mm |
Massa in servizio e aderente | 36 t |
- Le E.322.103, 106, 107, 110, 113, 114 e 118 sono state adattate nel 1969 alla tripla trazione multipla e rinumerate in 203, 207, 210, 213, 214 e 218.
- La locomotiva è dotata di frenatura elettrica.
Bibliografia
- “Dall'E.626 all'Eurostar - 1928 - 2008: Ottant'anni di locomotive elettriche FS” di G. Cornolò - Ermanno Albertelli Editore 2008
- “FS Locomotive elettriche” di S. Garzaro - Edizioni Elledi 1986