Locomotiva elettrica 3 kV CC E.447
Introduzione
- Intorno al 1987 i tecnici delle FS, valutarono la consistente quota di guasti ai collettori dei motori di trazione che si verificava sulle E.444 nell'esercizio a velocità prossime ai 200 km/h e cercarono di porvi rimedio modificando 18 locomotive del gruppo mediante la variazione del rapporto di trasmissione a 42/75.
- Con il rapporto di trasmissione innalzato a 42/75 il gruppo così riadattato venne riqualificato in E.447, col soprannome “Tartarughe della Direttissima”. Tuttavia la variazione del rapporto, abbastanza onerosa, abbassava anche la prestazione della locomotiva di circa il 10% creando un problema di operatività e pertanto non ebbe seguito. Fatte le opportune valutazioni si optò per la modifica dei collettori dei motori riportando le macchine al vecchio rapporto di trasmissione.
E.447
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.447 (1) |
Unità trasformate | 18 |
Anni di trasformazione | 1985 - 1987 |
Officine di trasformazione | FS |
Rodiggio | Bo' Bo' |
Rapporto di trasmissione | 42/75 |
Numero motori | 4 |
Tipo motori | T.750 FS |
Potenza oraria di ogni motore | 1.110 kW |
Potenza oraria | 4.440 kW |
Potenza oraria UIC | 4.272 kW |
Potenza continuativa | 4.020 kW |
Potenza continuativa UIC | 3.820 kW |
Velocità massima | 200 km/h |
Lunghezza totale | 16.840 mm |
Interperno/Passo carrelli | 9.000/2.600 mm |
Diametro ruote | 1.250 mm |
Massa in servizio e aderente | 83 t |
- Trattasi delle E.447.023, 027, 041, 074, 075, 076, 090, 093, 095, 097, 099, 100, 103, 106, 108, 111, 112, 114 provenienti dalle E.444 di pari numero.
- La locomotiva è dotata di frenatura elettrica reostatica.
Informazioni aggiuntive
- Tra il 1989 e il 1993 sono state ritrasformate in E.444 o E.444R.
Bibliografia
- “Dall'E.626 all'Eurostar 1928-2008: Ottant'anni di locomotive elettriche FS” di G. Cornolò - Ermanno Albertelli Editore 2008